CHI SIAMO

argentario calisio volley

La società Argentario Calisio Volley è nata ufficialmente il 1 luglio 1998 dalla fusione delle due principali e precedenti società della collina di Trento (Argentario Pallavolo Trento e Calisio Volley), accomunate da una contiguità territoriale (Cognola e Martignano) e da una politica societaria simile per quanto attiene l’attività della pallavolo maschile. Entrambi i sodalizi, in precedenza, avevano sempre privilegiato il settore giovanile e assieme vantano oltre dieci titoli provinciali nelle tre categorie giovanili.
Da questa fusione è nata un’unica società che può vantare un centinaio di atleti tesserati, dal minivolley alle serie maggiori. L’unione ha favorito un notevole incremento numerico e qualitativo dei nostri atleti ed un contemporaneo ampliamento del bacino d’utenza verso i sobborghi di Povo, Villazzano, Civezzano e la stessa città di Trento.
Da sempre l’Argentario Calisio Volley, pur cercando di curare al meglio il lato sportivo utilizzando allenatori di prim’ordine, considera importantissima la valenza sociale che il gruppo sportivo assume nella comunità in cui opera e vuole quindi essere d’aiuto alle famiglie anche nella crescita ed educazione morale dei giovani.

In occasione del ventesimo anno di attività la società ha deciso di affrontare una nuova e ambiziosa sfida mirando a rinnovarsi mantenendosi, allo stesso tempo, legata alle proprie radici. 

Scopri di più sul mondo Miners

miners

Progetto. Visione. Realtà

Si dice che chi si ferma è perduto. Noi di certo non ci vogliamo fermare e anzi, dopo aver camminato per anni, vorremmo cominciare a correre. Nasce da questo desiderio dirompente il nuovo progetto di Argentario Calisio Volley. La nostra società, che ha accompagnato per anni la pallavolo trentina contribuendo ad accrescerne la forza, ha deciso di compiere un salto in avanti. Miners non è solo un progetto programmatico fatto di proposte e divisioni gerarchiche. Non è solo palestra e sport. Miners è una visione, un modo di vedere la nostra società e le persone che la vivono. È identità di un territorio che vuole vedere in stretto rapporto i suoi abitanti e la società sportiva.  Sogniamo? No, è già realtà.

Il progetto ACV Miners parte da un dato di fatto: invecchiamo. Non invecchiano solo le persone, ma anche le abitudini, i modi di pensare e di organizzare le attività. Per questo, il nostro Presidente ha proposto di rinnovare alcuni aspetti della società. Aiutato da qualche giovane cresciuto nel nostro ambiente, ha puntato il dito su pochi ma semplici elementi che richiamassero e rafforzassero l’identità territoriale, storica e societaria. Da qui prende vita il nostro nuovo logo che vede al suo centro il Calisio, incommensurabile bellezza della nostra collina, e il piccone da minatore, arte perduta che rappresentava in passato la vita degli abitanti. Le radici nel territorio saranno piantate però anche nel presente, dove Argentario Calisio Volley promette di riproporre un’importante rete di comunicazione e di attività con le scuole. La partecipazione giovanile al nostro sport, in particolare nella nostra collina, sta dimostrando un serio trend negativo che non vogliamo assecondare, bensì combattere per far scoprire le virtù della pallavolo trentina. Ma non sarà solo mero reclutamento. Sarà un riscoprire i valori dello sport, le bellezze dei suoi insegnamenti, la crescita personale che può portare. Così richiameremo anche la storia della nostra società sportiva. Una storia stupenda che merita di essere messa su un piedistallo, osservata, curata e usata come fonte di ispirazione. Venti anni di lavoro e successi non sono cosa di poco conto. Il primo passo in questo senso è già stato fatto, rimettendo a nuovo la nostra sede sportiva che ora vede finalmente brillare le sue coppe e i suoi stendardi, trasudando storia. La trasformazione però non finisce qui. La comunicazione avrà nuova spinta, partendo dal nuovo sito e dalla nuova newsletter che racconterà settimanalmente la vita della nostra società e qualche aneddoto passato. Sempre per rimanere al passo con i tempi, saremo anche più “social” con Facebook e qualche altra novità. A questo punto magari vi chiederete: tutto nuovo, ma ciò che c’era prima? Siamo rinnovatori, non rottamatori. Se Argentario Calisio Volley è arrivata fino a qui lo si deve soprattutto a molti dirigenti, lo zoccolo duro della società, che hanno dedicato tempo ed energia in qualcosa in cui credevano. Saranno costantemente presenti guidando il nuovo corso con le loro forze e la loro esperienza, preziosa ed unica.

Argentario Calisio Volley non perderà la SUA identità. Punterà sempre sul settore giovanile. Punterà sempre sulla crescita di squadra prima ancora di quella personale. Punterà sui mezzi piuttosto che sui fini. Punterà, ancora una volta, sul divertimento, la passione e il cuore caldo di chi la vive.

Go Miners!

dirigenza

PIERCARLO WEISS

PRESIDENTE

MAURIZIO DETASSIS

VICEPRESIDENTE

GIAMPIETRO BOSIO

DIRETTORE SPORTIVO

staff tecnico

PIERCARLO WEISS

PRESIDENTE

MAURIZIO DETASSIS

VICEPRESIDENTE

GIAMPIETRO BOSIO

DIRETTORE SPORTIVO

Copyright © 2021 ACV MINERS